ALAGNA: IL 31 LUGLIO SI INAUGURA IL PERCORSO DIDATTICO CIMALEGNA

Tra il passo dei Salati e il Col d’Olen, sull’altipiano di Cimalegna sarà inaug urato un pervorso didattico per conoscere la geologia delle alpi e degli ambient i d’alta quota, visto che il percorso è a 3000 metri. Il progetto è promosso dal Parco Naturale alta Valsesia e finanziato dalla Regio ne Piemonte e nasce per valorizzare il Cimalegna, che si inserisce nel Sic (Sito di interesse comunitario) dell’alta Valsesia. A ideare il percorso è stata Chi ara Leonoris, geologa e guardaparco del Parco Naturale alta Valsesia, che ha ind ividuato nella zona di Cimalegna un luogo ideale per descrivere l’evoluzione del la geologia alpina.

 

TRAGEDIA: DUE PIEMONTESI MORTI SUL LYSKAMM

Muoiono due torinesi sul Lyskamm Due alpinisti piemontesi, sono morti ieri sul Monte Rosa, precipitando dalla cresta del Lyskamm per circa 900 metri. i due avevano pernottato alla capanna Gnifetti a Gressoney raggiungendo poi il Lyskamm orientale, a 4.527 metri di quota. I corpi dei due alpinisti sono stati torvati dal soccorso alpino elvetico e sono stati portati a Zermatt, in Svizzera. La dinamica dell’incidente non è ancora chiara.

Filippo Vaccino aveva appena compiuto 35 anni, faceva il promotore finanziario. L’altro, Carlo Leone, era un sistemista di 45 anni, la fidanzata che lo ha visto morire dalla cresta del monte. I due erano alpinisti esperti e in cordata con loro c’era anche una guida alpina locale.

 

MACUGNAGA: CALDO RECORD AL RIF. MARGHERITA

Un picco di caldo record è stato registrato sul Monte Rosa l’11 luglio quando, ai 4.554 metri di altitudine della Capanna Margherita, il termometro della stazione meteo dell’Arpa Piemonte  ha fatto segnare gli 8,8 gradi.

Da quando la stazione meteo è stata messa in funzione nel 2002, questa è la temperatura più alta che sia mai stata registrata. L’eccezionale situazione meteorologica dovrebbe protrarsi almeno fino al 20 luglio.

bdsmmonster