Macugnaga, 19 settembre 2010 – Anche il sole ha voluto festeggiare il 50° anniversario del club dei 4000, regalando una fantastica giornata, e una magnifica vista sulla sulla parete est del Monte Rosa, che molti iscritti hanno vinto.

L’occasione è ottima per ricordare la storia del club e le più importanti salite fatte dagli iscritti, ma anche per accogliere i nuovi otto iscritti e fare ringraziamenti all’omonimo club di Saas Fee con cui c’è sempre un ottimo rapporto e il SEM. Quest’ultimo ha distribuito l’edizione straordinaria della “La Traccia” dedicata all’evento. SEM anche proprietaria del Rifugio Zamboni – Zappa dove si tiene l’evento. Dopo la messa l’occasione è ottima per trovarsi a mangiare ai piedi del Rosa e per parlare di Montagna!!

 

Un cenno per i nuovi utenti che ancora non lo conoscono, il CLUB DEI 4000 ha sede in Macugnaga, precisamente a Staffa, presso la locale sezione del C.A.I. Ad esso possono associarsi tutti gli alpinisti che hanno scalato una delle cime del Monte Rosa o dei relativi colli dalla parete Est del Monte Rosa stesso, cioè dal versante di Macugnaga e precisamente: Gnifetti (via Cresta Signal), colle Gnifetti, Zumstein, Dufour, Silbersattel, Nordend e Santa Caterina.

 

Il Club dei 4000, costituito a Macugnaga nel 1960 per volontà del Dott. Romeo Berti di Novara, attualmente conta circa 400 soci, tra cui alcuni nomi fra i più prestigiosi dell’alpinismo italiano ed europeo.

bdsmmonster