Mountain bike in Valle d'Aosta

di Fabrizio Charruaz, Gianfranco Sappa, Sergio Borbey, Daniele Herin

Una selezione di 61 itinerari in mountain bike ai piedi delle più alte cime dell'arco alpino, vi faranno scoprire angoli nascosti di questa bellissima regione: la Valle d'Aosta.
Attraverso boschi, pascoli e colli, dal fondovalle all'alta montagna, percorrendo single track o strade poderali, gli itinerari proposti sapranno appagare sia il principiante che si sta avvicinando al mondo della mountain bike che il biker esperto alla ricerca di sensazioni forti.
La descrizione dei tours del Fallère, del Monte Bianco e del Grand Combin completa questa guida e offre la possibilità di intraprendere un vero e proprio viaggio in mountain bike intorno a questi magnifici 4.000.
Non vi resta che saltare in sella alla mountain bike e partire alla scoperta di questa straordinaria regione e dei suoi sentieri più belli!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Charruaz Fabrizio, nato ad Aosta il 22 gennaio del 1975, è fin dall'infanzia un grande appassionato di mountain bike. Nel 1997 è diventato maestro di MTB 1° livello della federazione ciclistica italiana, nel 2001 ha conseguito l'abilitazione regionale, è iscritto nell'albo regionale dei maestri di mountain bike e nel 2008 ha ottenuto la specializzazione F.C.I. nell'insegnamento della disciplina del downhill. È uno dei maestri fondatori dell'Associazione Valdostana Maestri di MTB. Ha collaborato con varie amministrazioni comunali per la realizzazione di itinerari di mountain bike e organizza corsi ed escursioni di MTB per ragazzi ed adulti. La passione per il freeride e il downhill lo hanno portato a partecipare a numerose competizioni in particolare nel circuito francese delle Maxi e Mega Avalanche.
Sappa Gianfranco è nato ad Ormea (CN) il 1° settembre 1958. Fin da ragazzo la passione per la montagna lo porta a salire le sue prime cime nelle alpi Marittime. Finalmente diventa Guida Alpina nel 1983 trasformando la sua passione in una vera e propria professione che tuttora svolge a tempo pieno. Con il nuovo millennio si avvicina alla mountain bike e nel 2005 diventa Maestro e Guida di MTB, iniziando ad accompagnare i propri clienti per le montagne non più a piedi ma in bicicletta. Attualmente è titolare di un'attività, www.bikeandmountain.com che organizza viaggi in mountain bike attorno al Monte Bianco, al Grand Combin e in tutta la Valle d'Aosta nonché nelle Alpi Marittime e in Sardegna.
Herin Daniele, nato ad Aosta nel 1969, consegue l'abilitazione a maestro di mountain bike della federazione ciclistica italiana nel 2003. Appassionato sportivo, nel 2004 fonda, assieme ad alcuni amici, la Scuola di mountain bike del Cervino allo scopo di promuovere la pratica della bicicletta in fuoristrada nel comprensorio del Monte Cervino. Sempre nel 2004 organizza, per la prima volta in Italia, la Maxi Avalanche, maratona di freeride dalle caratteristiche uniche nel suo genere, facendo scoprire a molti appassionati il fascino di una discesa dai 3500 metri del ghiacciaio italo svizzero del Plateau Rosa. Da allora studia e collabora alla creazione di itinerari e piste di mountain bike sul territorio valdostano.
Borbey Sergio, nato ad Aosta nel 1968, amante dello sport, in particolare della corsa in montagna, dello sci nordico e del ciclismo, opera come Pisteur Secouriste (sicurezza e soccorso) nel comprensorio sciistico di Pila. Dal 2001, dopo aver conseguito l'abilitazione di maestro di mountain bike della Federazione Ciclistica Italiana, si è dedicato a trasmettere la propria esperienza nel settore giovanile. Dal 2002 si occupa anche del Bike Park di Pila. Nel 2005 ha conseguito l'abilitazione professionale e si è iscritto al relativo albo regionale dei maestri di mountain bike.

EditoreVersante Sud srl - Milano (Mi)

Emailversantesud@versantesud.it