Varese e Canton Ticino (falesie)

Varese e Canton Ticino (Falesie)

 

di Matteo Della Bordella, Davide Mazzucchelli

In questa terza edizione, dedicata solo alle falesie, l’autore della precedente, Davide Mazzucchelli, è stato affiancato da Matteo Della Bordella, grande conoscitore delle rocce elvetiche e già autore del libro Arrampicare in Svizzera che presenta centinaia di vie multi-pitch nei cantoni centrali.
La guida, ampliata e aggiornata, propone un’ampia scelta di strutture attrezzate in una zona, quella del territorio Ticinese, che offre ottime falesie, interessanti non solo per la bellezza della roccia e per la varietà dell’arrampicata, ma anche per il clima mite che le caratterizza e che le rende apprezzate anche dai climber delle vicine regioni a Nord delle Alpi.
Un esauriente capitolo con le falesie della provincia di Varese completa l’opera che offre anche alcune schede su personaggi o storie significative dell’arrampicata in questi territori.
È in preparazione un’edizione dedicata esclusivamente alle vie lunghe.

 

Matteo Della Bordella, nato a Varese nel 1984, laureato in ingegneria gestionale. Scala dall’età di 12 anni, ripetendo itinerari su tutto l’arco alpino tra cui numerose vie di alta difficoltà, alcune delle quali in libera e a vista, come il Pesce in Marmolada, e aprendo numerosi itinerari estremi. Dal 2006 è membro del Gruppo dei Ragni di Lecco.
La sua attività spazia dall’arrampicata su roccia all’alpinismo e alle spedizioni extraeuropee, tra le sue salite più importanti ricordiamo la prima salita della parete Ovest della Torre Egger in Patagonia (2013), la prima salita della parete Sud Ovest della Torre di Uli Biaho (6109m), Pakistan, e la recente spedizione “by fair means” allo Shark Tooth, in Groenlandia (2014).
Le rocce attorno a Varese e soprattutto nel Canton Ticino sono da diversi anni la sua palestra di allenamento, in queste zone si trovano i luoghi dove è più facile incontrarlo quando non è in giro per il mondo.

 

Davide Mazzucchelli, nato a Varese nel 1976, consulente tessile-informatico, sposato con due figli, si definisce semplicemente un grande appassionato di montagna: roccia, ghiaccio, misto e sci-alpinismo. Ha girato in lungo e in largo tutto l’arco alpino, con un’attenzione particolare agli itinerari meno noti e possibilmente rognosi! Il vicino Ticino è stata la sua palestra di formazione e preparazione. Nella sua crescita alpinistica un posto particolare hanno l’apertura di nuove vie, preferibilmente in stile clean, il confrontarsi con i grandi del passato, le intense salite invernali e la profondità delle solitarie.

 

EditoreVersante Sud srl - Milano (Mi)

Emailversantesud@versantesud.it

wwwwww.versantesud.it