Toscana e isola d’Elba

Toscana e isola d’Elba

di Mauro Franceschini, Fabrizio Recchia

Arrampicare in Toscana è molto piacevole perché coinvolge come nessun altro luogo tutti i sensi. Magnifici scorci panoramici su valli incantate, torri rocciose con vie per tutti i gusti, vestigia storiche, itinerari gastronomici e poi un’isola in mezzo a uno splendido mare dove il connubio tra arrampicata e relax mette d’accordo tutti.

In questa quarta edizione, gli autori hanno integrato e completato il materiale già presente in particolare per le falesie della zona del Camaiorese e di Sant’Anna, aggiungendo anche molte vie lunghe aperte qua e là sulle montagne di tutta la regione.
In particolare, per la zona del Camaiorese, gli autori si sono avvalsi della collaborazione dell’associazione Versante Apuano, tra i cui attivisti troviamo alcuni tra i principali attrezzatori e sviluppatori di questa importante area.
Una ricca documentazione fotografica rende la guida uno strumento importante per la conoscenza e la promozione anche in chiave turistica di questa splendida terra. Una ricca documentazione fotografica rende la guida uno strumento importante per la conoscenza e la promozione anche in chiave turistica di questa splendida terra.

 

 

 

 

 

 

 

Mauro Franceschini (1959), Istruttore Nazionale di Alpinismo e di Arrampicata Libera del CAI Direttore della Scuola di Alpinismo “Lunigiana Verticale” da lui fondata nel 1987.
Esploratore e apritore di nuovi itinerari su roccia e ghiaccio non solo nelle predilette Apuane Settentrionali, ma anche nel gruppo del Monte Bianco e in Namibia. Contadino per scelta, vive e lavora a contatto totale con la natura nella sua Azienda Agricola in Lunigiana.

 

Fabrizio Recchia (1965), Istruttore Regionale di alpinismo e Arrampicata Libera del CAI e istruttore ai corsi di formazione per istruttori nella Scuola Interregionale di Alpinismo e Arrampicata Libera ToscoEmilianaRomagnola.
Buon conoscitore e frequentatore delle Alpi Centro Occidentali ama salire nuovi itinerari, non solo nella Alpi Apuane, vanta anche nuove salite nel gruppo del Monte Bianco e in Namibia. Nella vita professionale è dipendente della pubblica amministrazione.

 

EditoreVersante Sud srl - Milano (Mi)

Emailversantesud@versantesud.it

wwwwww.versantesud.it