Scialpinismo in Lagorai - Cima d'Asta

di Alessio Conz, Andrea Reboldi

Questa guida è nata con l’intenzione di far conoscere meglio il gruppo Lagorai-Cima D'Asta e le sue infinite possibilità, fornendo in modo chiaro e immediato agli appassionati di sci alpinismo, tutti gli elementi necessari per la scelta di un itinerario e per la sua esecuzione. Descrizioni sintetiche, fotografie dei percorsi, punti GPS, precise valutazioni delle difficoltà, accanto a una valutazione generica del rischio valanghe e della bellezza degli itinerari, sono gli elementi che caratterizzano ogni itinerario. Accanto ad alcuni percorsi classici e ormai conosciuti, ne troviamo tanti altri poco frequentati ma molto interessanti che meritano di essere ripetuti, e altri ancora decisamente esplorativi che per la loro bellezza si sono dimostrati una piacevole sorpresa. Sperando che questo lavoro possa contribuire a far trascorrere a tutti gli appassionati delle belle giornate sugli sci e che, anche grazie allo sci alpinismo, il turismo in questo meraviglioso territorio si possa sviluppare nel pieno rispetto dell’ambiente montano. Auguriamo a tutti di trovare sempre neve perfetta!

MAPPATURA SATELLLITARE BY GARMIN

Pagine 352
Lingua ITA
Prezzo di copertina 28,00
ISBN 978-88-96634-19-6

 

 

 

 

 

Alessio Conz, nasce a Feltre ma dal 1970 vive in trentino, a Pergine Valsugana.Inizia a frequentare la montagna con lo sci alpinismo e l'arrampicata nel 1982, privilegiando per anni la ripetizione di itinerari classici, per poi dedicarsi maggiormente all'arrampicata sportiva. Successivamente riprende l'attività sulle grandi classiche delle alpi, comprese le cascate di ghiaccio e l'alta montagna.Diventa istruttore di alpinismo del CAI nel 1987 e collabora con le scuole, dapprima a Trento e poi a Pergine Valsugana. Nel 2010 diventa aspirante guida alpina.Negli ultimi anni ha concentrato la propria attività nel gruppo Lagorai-Cima d'Asta approfondendone la conoscenza sia nello sci alpinismo che nell'arrampicata.

Andrea Reboldi, vive ad Arco di Trento dove si è trasferito nel 2005 spinto dalla passione per la montagna. Originario di Brescia scopre il piacere di andare in montagna già in tenera età e, accompagnato da suo padre, scopre l'arrampicata, lo scialpinismo e il ghiaccio, la sua disciplina preferita. Ha partecipato ad alcune spedizioni alpinistiche in Per Kyrgyzstan e Patagonia. La sua grande passione lo porta a viaggiare per scoprire nuovi orizzonti, nuove culture e nuove cime che lo fanno sognare. Nel 2008 frequenta i corsi per diventare guida alpina e in un anno consegue il titolo di aspirante guida. Nell'inverno del 2009 effettua la sua prima escursione sci alpinistica in Lagorai e ne rimane affascinato. Per due anni il suo tempo libero lo passa esplorando tutti gli angoli di questo territorio fino al punto da decidere, con il suo amico Alessio, di raccogliere il materiale per pubblicare questa guida.

EditoreVersante Sud srl - Milano (Mi)

Emailversantesud@versantesud.it

wwwwww.versantesud.it