San Vito lo Capo

di Massimo Cappuccio, Giuseppe Gallo

Sulle coste della Sicilia, sta nascendo un paradiso per i climber: San Vito Lo Capo. Accanto alla riserva dello Zingaro, a pochi passi dalla spiaggia lunga quasi un chilometro, c'è un mare di roccia. Questo patrimonio di splendido calcare rosso sta diventando, di anno in anno, un parco di divertimento per climber di tutta Europa. Su queste infinite bastionate rocciose ricche di stalattiti, cavità e sculture che mare, vento e salsedine hanno inciso del tempo, sono stati chiodati centinaia di monotiri e vie multi pitch. Questo prodotto è più che una guida: è una mappa topografica a colori che porta sul retro gli schizzi e le descrizioni dei tiri, falesia per falesia. Un prezioso complemento a "Di roccia di sole" , guida completa alle pareti della Sicilia, realizzata come la mappa da due siciliani DOC: Massimo Cappuccio e Giuseppe Gallo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Massimo Cappuccio, classe 1966. Istruttore di arrampicata sportiva e guida ambientale escursionistica. Arrampica da molti anni sulle rocce siciliane, dove ha salito e chiodato numerose vie. Ha scalato vie classiche sulle Alpi e ha partecipato a spedizioni alpinistiche in Alaska, sulle Ande argentine e sul Kilimanjaro. Grande viaggiatore, ha percorso trekking sulle montagne più belle del mondo, in Himalaya, sulle Ande, in Africa, nel Borneo, sui vulcani del centro America e sulle distese laviche in Islanda. Profondo conoscitore delle terre di Sicilia, dove da anni opera come guida proponendo escursioni nei parchi e nelle riserve naturali.

 

Giuseppe "Peppino" Gallo, nato nel 1965 a Palermo è tra i più completi alpinisti del panorama siciliano. Istruttore nazionale di alpinismo del CAI ha maturato la sua esperienza lungo tutto l'arco alpino salendo itinerari di grande pregio su roccia e su ghiaccio, partecipando anche a una spedizione extraeuropea. Grande conoscitore del territorio siciliano e dell'Etna alle cui falde vive e lavora, è da tempo impegnato nello sviluppo dell'arrampicata in questa regione, dove ha ripetuto tutte le salite più classiche aprendo numerosi nuovi itinerari.

 

EditoreVersante Sud srl - Milano (Mi)

Emailversantesud@versantesud.it

wwwwww.versantesud.it