4 Dicembre 2004

Il 3 dicembre 2004 è stata la prima giornata di funzionamento della nuova funivia Funifor di Alagna che, ricordiamo ancora una volta, collega Pianalunga al Passo Salati. Per l'occasione la Società Monterosa 2000 S.p.A. ha consentito l'uso degli impianti gratuitamente per tutti.

Il giorno successivo, 4 dicembre 2004, la Funifor aperta regolarmente al pubblico, è stata inaugurata ufficialmente con l'intervento di numerose Autorità della Regione Piemonte, della Regione Valle d'Aosta, di Alagna e della Valsesia, di Gressoney. Presenti anche le Guide Alpine, la Guardia di Finanza, il Soccorso Alpino, il Parroco di Alagna, lo staff tecnico della Società, Raiuno e Raitre.

Al mattino, dopo un breve discorso, è stata "scoperta" presso la stazione degli impianti ad Alagna, la targa commemorativa dell'Ing. Giorgio Rolandi, colui che ha ideato e realizzato nel 1965 il primo impianto funiviario del comprensorio del Monte Rosa. La terga è posata sul muro destro della biglietteria. Al termine, salita al Passo Salati per la "stretta di mano" tra Piemonte e Valle d'Aosta e, ovviamente, per ammirare il bellissimo panorama invernale, in una giornata di ottime condizioni meteo con cielo sereno e assenza di vento in quota.

Tutti insieme poi, Autorità e "addetti", sono stati invitati all'Alpe Gabiet per festeggiare l'avvenimento. L'aperitivo e il pranzo sono stati gustati nel nuovissimo Ristorante Bar, aperto al piano inferiore dell'edificio degli impianti, che offre un accogliente ambiente e un ampio e panoramico terrazzo al piano, con tavoli e panche.

Dopo il pranzo, allietato dalla simpatica e cordiale compagnia dello staff tecnico degli impianti di Alagna, rientro in paese. Alle ore 18,00 celebrazione della S. Messa nella Chiesa Parrocchiale con la partecipazione del Coro L'Eco e al termine concerto del coro. Una bella giornata, anzi una grande giornata quella che ha visto l'ingresso "reale" di Alagna nel Monterosa Ski, il comprensorio che unisce Piemonte e Valle d'Aosta, offrendo agli appassionati di montagna e sports invernali 3 splendide vallate del Monte Rosa: Valsesia, Valle di Gressoney e Val d'Ayas.